Criticità bancarie
Complessità dal punto di vista contrattuale / di informative, di personalizzazione del rapporto.
Difficoltà nel leggere la documentazione
Mancanza di trasparenza:
Condizioni pattuite spesso non rispettate
Delinquency (inadempienza) strisciante
Mancata comunicazione con adeguato anticipo delle variazioni di condizioni se negative, emettono un fax con condizioni peggiorative e ne chiedono la firma
Vendita di prodotti strutturati / derivati, spesso mal spiegati o proposti in funzione vincolante alla concessione di un finanziamento a medio lungo termine
-Proposta di soluzioni apparentemente a favore del cliente che di fatto soddisfano più le esigenze di guadagno della banca (esempio: portafoglio ad accredito immediato con applicazione degli interessi su tutto l’ ammontare del credito, piuttosto che a maturazione valuta con relativa applicazione degli interessi sul solo credito utilizzato
Errata comunicazione alla centrale rischi che comporta difficoltà nel reperimento di ulteriori forma di finanziamento
-Postergazione della valuta di presa in carico dei portafogli SBF, con conseguente aumento degli oneri finanziari.
-Spersonalizzazione del rapporto: il turnover dei gestori li deresponsabilizza nei confronti del cliente per cui non c’è assunzione di responsabilità
– Gestione rigida dei fidi anziché elastica che non permette il pieno e completo utilizzo del credito presentato, comunque accolto per intero dalla banca