Le attività del recupero crediti stragiudiziale
Una volta ottenuto il mandato per svolgere l’attività di Gestione sollecito e recupero crediti, e svolta la preliminare attività interna di verifica dell’esistenza del credito, inizia l’attività di gestione del credito finalizzata al suo pronto recupero ed incasso.
Le operazioni, tutte svolte dal nostro personale qualificato, vengono eseguite rispettando una procedimento che prevede, nell’ordine:
– il contatto telefonico con il debitore,
– il rintraccio dello stesso se risulta irreperibile in questa prima fase,
– l’invio di uno o più solleciti scritti con la contestuale messa in mora del debitore tramite raccomandata,
– la negoziazione, se l’azienda lo desidera, dei termini e degli strumenti con i quali deve avvenire il pagamento da parte del debitore,
– la comunicazione dell’avvenuto pagamento oppure dell’avvenuta e reiterata insolvenza con la possibilità di ricorrere, eventualmente, ad un legale.
Il contenuto, il tipo ed il tono delle comunicazioni da inviare e la loro tempistica, possono esser valutate assieme all’azienda cliente, soprattutto quando la sua clientela è variegata e necessita di approcci differenti in funzione della diversa qualità delle relazioni commerciali in essere.
Tutte le operazioni vengono svolte utilizzando una piattaforma informatica creata ad hoc da Datamart Consulting srl che permette una gestione dei dati molto snella ed efficace, consentendo all’azienda cliente di esser aggiornata in tempo reale dell’attività svolta e dei risultati conseguiti.
Questo aspetto è fondamentale: tutta l’attività svolta da Datamart e tutte le singole fasi del processo di recupero crediti sono verificabili da parte dell’azienda attraverso idoneo accesso al sistema di reportistica.
Contattandoci potrete ottenere una dimostrazione di come funziona l’applicativo per la gestione e il recupero crediti.