Errata valutazione del cliente debitore

Rappresenta una delle maggiori cause di insolvenza.

Quando si iniziano i rapporti di fornitura con un nuovo cliente, si cerca di raccogliere delle informazioni in merito alla sua solidità, dimensioni, presenza sul mercato e soprattutto solvibilità, se cioè è un soggetto in grado di pagare o meno le forniture che richiede. Lo stesso processo di analisi dovrebbe essere eseguito periodicamente anche in capo agli attuali clienti, quelli con cui abitualmente si intrattengono rapporti di affari.

Ci sono agenzie specializzate per la fornitura di informazioni commerciali, anche se non bisogna lesinare sul loro costo per avere dati aggiornati. Al termine della procedura di valutazione del cliente, l’azienda dovrebbe attribuire un fido all’azienda cliente, riassunto di tutte le informazioni acquisite ed indice del grado di fiducia riposta sul cliente: in pratica.

Ciò nonostante possono capitare spiacevoli episodi. Si consiglia di monitorare costantemente il livello di affidamento e di aggiornare le schede clienti…e verificare la bontà degli agenti presenti sul territorio, se vi affidate a questi per vendere i vostri prodotti, poichè alle volte operano in conflitto di interessi con l’azienda facendo, occultamente, gli interessi del debitore!

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