Gli obiettivi
Alcuni obiettivi sono comuni a tutte le aziende. Nell’ analisi preliminare della situazione finanziaria sono stati definiti con precisione delle aree e dei valori critici, teoricamente migliorabili. Il servizio ha il compito di tradurre questi obiettivi potenziali in risultati effettivi, oggettivamente riscontrabili, raggiungibili atraverso l’applicazione delle conoscenze e degli strumenti in nostro possesso. La qualità del servizio si valuta quindi con il raggiungimento di tali obiettivi, alcuni misurabili quantitativamente subito, altri solo in prospettiva ed altri ancora sotto forma di tempo risparmiato. Tutti questi fattori concorrono a fornire una valutazione efficace del servizio di gestione di analisi finanziaria.
Obiettivi:
– Equilibrare l’assetto della struttura finanziaria, migliorando ove possibile il rapporto tra fonti di finanziamento a breve e a medio lungo/termine, in funzione del tipo di attività svolta dall’azienda, dal suo ciclo economico e monetario ed in rapporto alla consistenza e tipologia dell’attivo corrente e immobilizzato;
– Ridurre le aree di inefficienza, con opportuni interventi di ottimizzazione delle risorse finanziarie (linee di credito e affidamenti),
– Diminuzione del costo effettivo del credito bancario (negoziando tassi di interesse, commissioni e valute),
– Quantificazione degli oneri finanziari prodotti da ciascuna linea di credito e da ogni banca.
– Miglioramento del rating aziendale (minor costo del credito futuro).
– Pianificazione delle entrate ed uscite monetarie (maggior programmazione cioè minori perdite di tempo.)