Cessione del credito

Pratica sempre più frequente, avviene per risolvere posizioni di credito di breve termine che l’azienda non riesce a liquidare a causa degli allungati termini di pagamento dei propri clienti, siano privati o pubblica amministrazione.

Esigenza diffusa nonostante l’accordo ABI/PMI del 3 agosto 2009 abbia ampliato, per le banche commerciali, la possibilità di finanziare i crediti a breve termine con operazioni la cui durata è stata estesa da 180 a 270 giorni. Infatti, per la natura della loro attività e del tipo di fornitura prodotta (imprese edili, società di prestazioni alle pubbliche amministrazioni) alcune imprese possono ricorrere solo a questo strumento per smobilizzare i propri crediti.

Datamart offre loro la possibilità di entrare in contatto con soggetti finanziari nazionali ed esteri, per negoziare la cessione pro solvendo o pro soluto, cioè a titolo definitivo, anche per crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione senza bisogno di certificazione dei crediti in essere, alleggerendo di conseguenza anche la posizione dei crediti a bilancio.

pagina precedente
}