L’ opportunità del recupero crediti
Nel contesto attuale caratterizzato da una forte insicurezza ed instabilità comune a qualsiasi settore produttivo, è piuttosto difficile avere la certezza di incassare con puntualità i propri crediti. E’ un fenomeno che si è esteso e che ha coinvolto progressivamente anche operatori economici solidi e solitamente solvibili. Il mancato incasso si traduce sempre in un ammanco finanziario che diventa sempre più difficile colmare e sopportare, soprattutto in questo periodo dove si riducono i margini disponibili e aumentano, di conseguenza, gli utilizzi delle linee di credito.Pur non avendo la pretesa di risolvere definitivamente il problema, Datamart Consulting mette a disposizione il servizio per la gestione e il recupero dei crediti, per risolvere innanzi tutto gli effetti prodotti dall’insolvenza.
Il sistema utilizzato, attraverso la possibilità di condividere le informazioni con l’area amministrativa e commerciale, ovvero le due aree funzionali deputate alla gestione del credito dal lato contabile (internamente all’azienda) e dal lato cliente (esternamente all’azienda), permette di organizzare il trattamento dei dati e, di riflesso, velocizzare i tempi di reazione dell’azienda, riducendo i tempi di incasso e ristabilizzando i saldi di conto corrente.
Il servizio può essere inoltre personalizzato in funzione delle esigenze dell’azienda e consentire un approccio distinto per tipologie di clienti debitori. Il sistema permette, infine, la gestione di alcuni servizi, complementari al recupero crediti, ovvero il calcolo e la fatturazione degli interessi di mora e la gestione dei piani di rientro.